La Dieta Mediterranea è la Dieta perfetta per l’estate

Un recente studio pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica The American Journal of Medicine rassicura: la Dieta Mediterranea non solo non fa ingrassare ma ci aiuta a perdere peso.

La Dieta Mediterranea, oltre ad essere il miglior regime alimentare per la nostra salute, è proprio la dieta perfetta per l’estate: infatti non solo contribuisce a mantenersi in salute e a prevenire molte malattie e ma ci aiuta a dimagrire.

E’, quindi, la dieta perfetta per l’estate.

La conferma dell’efficacia della Dieta Mediterranea nella perdita del peso corporeo ci arriva da uno studio pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista The American Journal of Medicine, una revisione sistematica condotta da un’equipe di ricercatori canadesi che ha valutato gli effetti di alcuni studi clinici condotti sull’uomo.

La revisione ha preso in esame 998 soggetti adulti in sovrappeso o obesi che avevano seguito differenti regimi alimentari: o la Dieta Mediterranea, o diete a basso contenuto in carboidrati o diete a basso contenuto lipidico o infine la dieta ADA dell’American Diabetes Association.

I risultati hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea aveva la stessa efficacia delle altre diete ipocaloriche nel contribuire alla perdita dl peso corporeo – e anzi più efficace rispetto alla dieta a basso contenuto di grassi – con il vantaggio che grazie al suo benefico pattern alimentare, è in grado di contribuire ad una riduzione del rischio del 30% di malattie cardiovascolari e di molte altre patologie.

 

La Dieta Mediterranea, infatti, con il suo modello alimentare basato su un preponderante consumo di frutta e verdura, legumi, consumo adeguato di cereali integrali e pesce, olio di oliva come condimento e un consumo molto limitato di alimenti di origine animale come carne e formaggi ha dimostrati effetti protettivi su tutte le malattie a carattere cronico –degenerativo come tumori, malattie cardiovascolari, diabete, obesità e sovrappeso.

Lo studio recentemente pubblicato dal gruppo canadese ha confermato alcune altre evidenze scientifiche emerse negli ultimi anni sull’efficacia di questo stile alimentare anche sulla perdita del peso corporeo in piani nutrizionali mirati al dimagrimento

La scienza sta sfatando quindi uno delle false credenze sulla Dieta Mediterranea: che sia troppo ricca in pasta e pane e che quindi faccia ingrassare.

Per quest’estate se vogliamo mantenerci in linea o perdere qualche chilo di troppo, basta affidarsi alla Dieta Mediterranea: mangiare ogni giorno molta frutta e verdura – perfetti per questa stagione perché ricchi di acqua, sali minerali e vitamine- e in modo moderato pasta e un po’ di pane, ma che siano integrali e nelle giuste quantità.

 

 

Castaldo G, Monaco L, Castaldo L, Galdo G, Cereda E. An observational study of sequential protein-sparing, very low-calorie ketogenic diet (Oloproteic diet) and hypocaloric Mediterranean-like diet for the treatment of obesity.Int J Food Sci Nutr. 2016 Sep;67(6):696-706. doi: 10.1080/09637486.2016.1186157. Epub 2016 May 18.