Libro Ruggeri

con 70 ricette rivisitate da Chef Rubio

LO STILE DI VITA PER TENERE SOTTO CONTROLLO IL PESO,

PREVENIRE LE MALATTIE, VIVERE IN SALUTE E FELICI

La Nuova Dieta Mediterranea è un’autorevole rivisitazione della Dieta Mediterranea e nasce da un’idea di Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista e dal suo incontro con Jeremiah Stamler uno dei padri dell’epidemiologia cardiovascolare, che condusse insieme ad Ancel Keys i primi studi sulla Dieta Mediterranea.

Per il suo progetto Stefania è scesa a Pioppi per discutere con Jeremiah della sua idea di ridare vita alla Dieta Mediterranea, uno stile di vita oramai abbandonato dagli Italiani per presentarlo in una chiave più moderna sulla base dei risultati più recenti della ricerca scientifica.

La Nuova Dieta Mediterranea è un modello che propone il giusto apporto calorico per la donna e per l’uomo, e prevede anche un piano ipocalorico per perdere peso che garantisce l’assunzione di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo e delle sostanze fondamentali per la nostra salute.

Tantissima frutta e verdura, cereali integrali e legumi, pochissimi grassi (e quelli giusti!), pochissimi zuccheri e niente sale, il real food, il cibo vero che ci riporta alle sane abitudini alimentari: queste sono le basi de La Nuova Dieta Mediterranea.

Nel libro sono riportate tutte le indicazioni e i consigli pratici per impostare una dieta perfettamente bilanciata e uno stile di vita salutare. Uno dei falsi miti sulla Dieta Mediterranea è che sia un regime alimentare troppo ricco di carboidrati e che quindi faccia ingrassare. Seguendo il programma nutrizionale ipocalorico di 4 settimane verificherete che è possibile perdere i chili di troppo, mangiando sempre in modo variato, senza mai rinunciare a pasta e pane e mantenendovi in perfetta salute.

In questo libro troverete molti altri suggerimenti per migliorare il vostro benessere: come dare valore al cibo, cucinare, imparare a stare a contatto con se stessi e con la Natura. Un vero e proprio manuale per uno stile di vita vincente.

Ecco i vantaggi della Nuova Dieta Mediterranea:

• È facile e pratica da seguire.
  • Fa perdere facilmente i chili di troppo rimanendo in salute.
  • Tutti gli alimenti sono concessi nelle giuste quantità.
  • Previene patologie come i tumori e i disturbi cardiovascolari.
  • È adatta a tutta la famiglia.
  • … Vi renderà più felici e potrete aspirare a diventare centenari!

Il piano nutrizionale dimagrante e salutare è stato strutturato utilizzando 70 ricette mediterranee rielaborate in chiave contemporanea e create dall’abilità culinaria di Chef Rubio. Le preparazioni sono tutte calibrate secondo i canoni della Nuova Dieta Mediterranea e prevedono l’utilizzo dei cereali integrali, di pochissimi grassi e la riduzione dell’uso dello zucchero e del sale. Le tecniche di cottura sono semplici e veloci per preservare le proprietà nutrizionali e i sapori. Per ogni ricetta sono indicati gli effetti benefici degli ingredienti sulla salute.

Jeremiah Stamler firma la prefazione di questo libro. E un ringraziamento particolare va a Maria La Gloria e Alessandro Notaro dell’ Associazione Dieta Mediterranea, che hanno reso possibile con la loro disponibilità e accoglienza l’incontro tra Stefania, Gabriele e Jeremiah.

Gli Autori

STEFANIA RUGGERI è ricercatrice e nutrizionista del Consiglio Nazionale per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, ente pubblico di ricerca. E docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata di “Scienze e Tecnologie Alimentari” e di “Comunicazione in Nutrizione”. Esperta di alimentazione e salute, è da molti anni impegnata nella promozione dei corretti stili di vita per la salute materno-fetale, la salute riproduttiva e per la diffusione della Dieta Mediterranea. Ha partecipato alla stesura di nuovi LARN, le raccomandazioni nutrizionali per la popolazione italiana, e fa parte della commissione scientifica per l’aggiornamento delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana. È membro di comitati scientifici internazionali per la prevenzione dei difetti congeniti e della prematurità. e del comitato scientifico dell’Associazione Accanto al lavoro di ricerca e accademico si dedica alla divulgazione scientifica come contributor per diversi periodici nazionali e stranieri. È consulente di trasmissioni televisive che trattano tematiche riguardanti il cibo.

Il suo primo libro è La Cucina Wellness (Plan 2012), seguito da La Nuova Dieta Mediterranea (Gribaudo 2014), ora alla seconda edizione.

GABRIELE RUBINI, nato a Frascati nel 1983, fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera agonistica nel rugby, interrotta nel 2011 da un infortunio. Appassionato di cucina, nel 2010 si è diplomato nel corso internazionale di cucina all’ALMA. Ora è per tutti Chef Rubio, e nel 2013 ha condotto una serie in onda su DMAX dedicata allo street food italiano, Unti e bisunti. Competente e originale, Rubio ha uno stile totalmente diverso rispetto a quello degli altri chef, il che gli ha permesso di conquistare subito critica e pubblico.