Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

 

 

Nel 1975 Ancel e Margaret Keys pubblicarono l’opera magistrale, così definita dal Professore Jeremiah Stamler, dal titolo “ How East Well and Stay Well: the Mediterranean Way”,  libro andato a  ruba negli U.S.A. e di cui, oggi, si trovano online, rare copie a prezzi molto elevati che possono raggiungere anche i 400 dollari.

Il best seller dei Keys, racchiude in sé tutta l’essenza dei loro studi compiuti sulla Dieta Mediterranea e i suoi effetti benefici correlati alla salute, ed è completato da una ricca serie di ricette, da loro raccolte in vari Paesi del bacino del Mediterraneo e a Pioppi; ricette che Margaret Keys ha testato nella sua cucina- laboratorio di Minnelea, a Pioppi, e fatte assaggiare e giudicare ai suoi ospiti e amici.

Per anni il desiderio di poter portare alla conoscenza di tutti questo libro, ci ha accompagnati ,e finalmente, dopo tanti sforzi e lavoro, oggi possiamo dire realizzato questo sogno. Un immenso grazie alla famiglia Keys, nella persona soprattutto di Carrie Keys, che ci ha autorizzati alla traduzione e alla stampa della versione italiana del libro, grazie alla Casa Editrice Slow Food e al suo Direttore, Carlo Bogliotti che hanno fatto anche loro questo sogno, e grazie al Professore Mancini, al Professore Strazzullo e ai consulenti per l’aiuto profuso nella realizzazione.

“La Dieta Mediterranea: come mangiare bene e stare bene”, questo il titolo italiano dell’opera dei Keys. Un libro scritto oltre 40 anni fa,  ma dai temi e dai contenuti attualissimi che siamo sicuri saranno di estremo interesse anche per le nuove generazioni.

Il libro è stato presentato in anteprima nel corso del Seminario Internazionale sulla Dieta Mediterranea, intitolato ad Ancel Keys, al quale parteciperanno docenti e allievi provenienti da varie parti del mondo, e che si svolgerà presso la Fondazione Alario,  ad Ascea,  dall’8 al 14 Ottobre 2017.

Seguirà un’altra presentazione durante il Convegno Nazionale della SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, che si terrà a Torino il 20-21-22 Novembre 2017, e a ruota si prospetteranno innumerevoli altre occasioni, quali il Salone del Libro di Torino e di Milano.

La presentazione, però più importante dal punto di vista affettivo e storico, avverrà nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, sede storica della Dieta Mediterranea fin dal lontano 1969, da quando cioè Ancel Keys cominciò a farne il primo grande Centro Studi sulla Dieta Mediterranea, organizzandovi importanti Convegni e Seminari Scientifici. Alla presentazione sarà  presente la figlia di Ancel e  Margaret Keys.

Il libro è già presente presente in tutte le librerie d’Italia.

Tutti i proventi del libro, raccolti dall’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, saranno devoluti in progetti e borse di studio finalizzati alla promozione della Dieta Mediterranea legata alla salute e alla divulgazione e conservazione della memoria storica dei coniugi Keys e dei loro studi.