Rapporto Annuale Attività

Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi

25 Marzo 2017, Napoli (Campania),  Città della Scienza , “Giornata Mondiale del Cibo”

“Dieta Mediterranea e Riduzione del Consumo di Sale: due obiettivi inscindibili e alla nostra portata”.

Prof.  Pasquale Strazzullo: “Come agisce il sale in eccesso e perché dobbiamo ridurlo”

Tavola Rotonda Prodotti tradizionali e cultura mediterranea in Campania.

IN VINO VERITAS: come (ma perché) rinunciarvi?

Aspetti Nutrizionali, L. Iacoviello

Aspetti Tecnologici, D. Strollo

11 Aprile 2017, Napoli (Campania), Riunione con la Giunta Regionale della Campania.

Oggetto: “Disegno di Legge Regionale in materia di salvaguardia e valorizzazione della Dieta Mediterranea.” Relazione e proposte del presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, Dott. Alessandro Notaro.

28-29 Aprile 2017, Pioppi (Salerno- Campania), Cilento di Vino

“La Dieta Mediterranea a Pioppi, gli studi di Ancel e Margaret Keys”, Maria La Gloria

“Aspetti Nutrizionali del vino”, Pasquale Strazzullo

“La crescita del territorio cilentano con la scoperta della Dieta Mediterranea, divenuta Patrimonio Unesco”, Alessandro Notaro

24 Maggio 2017, Comune di Vallo della Lucania (Salerno-Campania),  Scuola Elementare “Aldo Moro”, Incontro con Insegnanti e Genitori: “ Mangiare bene per crescere meglio con la Dieta Mediterranea”. Maria La Gloria Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.

25 Maggio 2017,  Marina di Camerota (Salerno-Campania),  Dipartimento Scientifico Tecnologico, Istituto Comprensivo di Camerota: “Alimentazione, Sport e Benessere”. Maria La Gloria Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.

16-17 giugno 2017, Salerno (Campania), Castello Arechi:  XVIII  Giornate Pediatriche Salernitane.

Tavola Rotonda Dieta Mediterranea. Maria La Gloria, Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.

9-14 Ottobre 2017,  Ascea Marina (Salerno-Campania) , Palazzo Fondazione Alario:” The First Ancel Keys International Seminar on Mediterrannean Diet on Sustainable Nutritional Policies”.

Con l’organizzazione di:

Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università degli Studi Federico II di Napoli

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi: alimentazione e stile di vita

e con il Patrocinio della SINU (Società Italiana Nutrizione Umana)

28 Ottobre 2017, San Severino  Lucano, Parco del Pollino (Basilicata), Festival del Cinema Gastronomico: Incontro con la Dieta Mediterranea.  Maria La Gloria Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.

20-21-22 Novembre 2017,  Torino (Piemonte)

Centro  TORINO INCONTRA

Partecipazione al XXXVIII Congresso Nazionale della SINU

“La rivitalizzazione della Dieta Mediterranea tradizionale in relazione ai documentati segni di declino e allo sviluppo tecnologico, il problema della corretta informazione in campo nutrizionale”.

Pasquale Strazzullo, Presidente SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)

20 Novembre 2017, Torino (Piemonte), Cerimonia di apertura del XXXVIII Congresso Nazionale della SINU,  Presentazione della versione italiana del bestseller di Ancel e Margaret Keys

“How to Eat Well and Stay Well the Mediterranean Way”.

Edizione della prima  versione italiana integrale del testo dei Keys, ad opera dell’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, con la collaborazione di Carrie Keys ed edita da Slow Food Editore.

25 novembre 2017,  Laurino Cilento (Salerno-Campania),

“ Studio CIAO”. Confronto dello Stile di Vita e del Metabolismo tra il Cilento (Italia) e Malmö (Svezia).

Presentazione della versione italiana di “How to Eat Well and Stay Well: the Mediterranean Way”.  Maria La Gloria Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.

11 Dicembre 2017, Foggia (Puglia): Firma del Protocollo d’Intesa tra Università di Foggia, Club Unesco Foggia, ASL Foggia, Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, per la Costituzione del Centro Studi Sulla Dieta Mediterranea, che produrrà ricerca e formazione per favorire l’adozione del modello alimentare, rappresentato dalla Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio Immateriale Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.

17  Dicembre 2017, Pellare (Salerno-Campania), “CILENTO CAPITALE”: Promozione delle bellezze naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche del Cilento.

“Dalle Parole….alla Dieta Mediterranea”. Maria La Gloria Vicepresidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.