Rapporto Annuale
Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi

Anno 2014

4 Febbraio 2014 Foggia Med Food Anticancer Program – Dieta mediterranea e Prevenzione dei Tumori.
Seminario di aggiornamento in occasione della “Giornata Mondiale contro il Cancro”.
ASL Foggia Dipartimento di Igiene
Servizio di Igiene degli alimenti e della Nutrizione –Area Sud
Palazzo del Comune di Foggia
Intervengono: Professore Emerito Jeremiah Stamler, North Western University of Chicago
Dott. Alessandro Notaro, Presidente Associazione Dieta Mediterranea Pioppi

23 Febbraio 2014 Inaugurazione Nuova Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum
Convegno “Alimentazione Mediterranea per il XXI Secolo”
Intervengono: Professore Jeremiah Stamler
Dott. Alessandro Notaro

1° Marzo 2014 Velina Scalo, La Palazzina, Assegnazione 2° Premio Ancel Keys: “Salute e Longevità” al Professore Emerito Jeremiah Stamler.
Partecipano alla manifestazione:
Mario Mancini, Gabriele Riccardi, Eduardo Farinaro Università Federico II di Napoli
Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità
Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici, Provincia di Salerno(con consegna a Stamler pergamena iscrizione onoraria all’Ordine dei Medici)
Alfonso Andria, Senatore della Repubblica
Sindaci dei Comuni di Casal Velino-Castelnuovo Cilento-Stella Cilento-S. Mauro Cilento-Capaccio Paestum
Gerardo Siano Presidente Associazione Dieta Mediterranea di Capaccio Paestum
Carmine Oricchio Presidente Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento (consegna a Stamler iscrizione onoraria al Club Vallo della Lucania-Cilento)
Vincenzo Pepe Presidente Fondazione Giambattista Vico di Vatolla
Stefano Pisani Sindaco Comune di Pollica (consegna pergamena Cittadinanza Onoraria del Comune di Pollica).
Presenti il Vicario del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania e don Pasquale Gargione Segretario del Vescovo.
Il Presidente Dott. Alessandro Notaro presenta Jeremiah Stamler.
Moderatrice della serata Maria La Gloria

7 Maggio 2014, Battipaglia (Sa) Nell’ambito del progetto “La Cultura che Nutre” Convegno “L’olio: salute e bellezza”, organizzato dalla FIDAPA B.P.W. Italy – Regione Campania – Coldiretti -Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi.
Dott. Alessandro Notaro:” L’Olio di Oliva e la Dieta Mediterranea”.

Gennaio-Maggio 2014 Istituto Omnicomprensivo di Casal Velino
Progetto di Educazione Alimentare “A Tavola con Gusto e Salute”
Responsabile del Progetto Maria La Gloria, Associazione Dieta Mediterranea Pioppi.

12 Maggio 2014 Palazzo Vinciprova, Pioppi “Celiachia e Dieta Mediterranea. Corso di Cucina senza Glutine”.

24 Maggio 2014, Palazzo Vinciprova. Incontro con un gruppo di Milano “Ravasi” con una lezione tenuta dall’Associazione: “Piramide Alimentare e Piramide Ambientale. Storia della Dieta Mediterranea”.

4 giugno 2014, Palazzo Vinciprova, Pioppi Incontro con Andreas Haller di Norimberga, saggista e guida turistica. “Ancel e Margaret Keys a Pioppi 1962-2000”.

5 Giugno 2014 Centro Sociale di Mercato S. Severino (Sa), Incontro con le scuole: “IO,TU……il CIBO: comunicazione e benessere”. Relatori: Maria La Gloria, Alessandro Notaro.

15 Giugno 2014 Palazzo Capano, Pollica. Convegno con l’Università Telematica Pegaso: “Nel Cuore della dieta mediterranea”.

21 Giugno 2014 Palazzo Vinciprova, Pioppi Festa del Mare (Sport per tutti) Convegno “Sport e Dieta Mediterranea”
Relatori: Dr. Alessandro Notaro, Prof. Gabriele Riccardi, Prof. Pasquale Strazzullo, Dr. Ciro Giordano.

3 luglio 2014 Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” Eboli. La Dieta Mediterranea: Sapori e Salute. L’agricoltura incontra la Solidarietà.
“Nascita ed Evoluzione degli Studi sulla Dieta Mediterranea” Dr. Alessandro Notaro

1 Agosto 2014 Camella di Perdifumo (Sa), “La Dieta Mediterranea e i suoi Benefici”
Relatori: Maria La Gloria “Dieta Mediterranea: Passato, Presente e Futuro”
Donato Greco “Prevenzione delle Malattie Cardio-cerebrovascolari”
Introduzione Alessandro Notaro

2 Agosto 2014, Salento (Sa), “Il gusto e la salute, la dieta mediterranea come stile di vita e di alimentazione, la collina incontra il mare.”
Dr. Alessandro Notaro: “Caratteristiche della Dieta Mediterranea”.

17 Agosto 2014, Palazzo Vinciprova Pioppi, “ Il gusto e la salute, il profumo del mare, i sapori della collina: il mare incontra la collina”.
Dr. Alessandro Notaro “I Benefici derivanti da un corretto stile di vita. Il valore nutrizionale del pesce azzurro.”

30 Agosto 2014 Palazzo Vinciprova, Pioppi. Incontro con il Rotary Club di Capaccio-Paestum: “Rassegna Storica della Dieta Mediterranea”

4-5-6 Settembre Sagra del Pesce, Pioppi, La prima sagra del pesce secondo lo stile mediterraneo moderno con poco sale, un bicchiere di vino rosso, olio extravergine di oliva, pesce azzurro.
Intervento del Dr. Alessandro Notaro sul valore nutrizionale del pesce azzurro nell’alimentazione del XXI secolo.

3 Ottobre 2014 Agropoli, (Sa) Incontro con il Club Lions “Dieta Mediterranea……elisir di lunga vita: conosciamola meglio!”
Dr. Alessandro Notaro: “Storia vissuta: dal Seven Countries Study all’Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi”.

4 Ottobre 2014 Andria (Puglia): La Dieta Mediterranea preventiva anticancro nella terra di Federico II di Svevia.
Dr. Alessandro Notaro: ”Da Ancel Keys ai giorni nostri, un viaggio storico scientifico”.

4 Ottobre 2014 Aula Magna Presidio Ospedaliero S. Luca ASL Salerno, Vallo della Lucania Corso di Aggiornamento: “Novità per il Medico e il Biologo Nutrizionista in Tema di Prevenzione Cardiovascolare”.
Introduzione Maria La Gloria, Associazione Dieta Mediterranea Pioppi
Relatori: Dr. S. Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Prof. P. Strazzullo, Università Federico II Napoli
Dr. G. Di Gregorio, Medico di Base, Vallo della Lucania
Prof. L. Scalfi, Università Federico II di Napoli
Prof. A. Rivellese, Università Federico II di Napoli

22-23 Novembre 2014, Ente Fiera di Vallo della Lucania (Sa), nell’ ambito del I° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea, l’Associazione per la Dieta Mediterranea di Pioppi ha avuto l’incarico di organizzare il Convegno Internazionale: “La Dieta Mediterranea: Scienza, Tradizione ed Opportunità d’Intervento”.
In allegato programma del Convegno Internazionale.