Rapporto Annuale

Associazione per la Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi

Anno 2013

Gennaio 2013—Dicembre 2014 Comune di Pollica, Casal Velino e Vallo della Lucania

Progetto “Meno Sale più Salute” (The Lower Salt Community Project)

E’ uno studio di fattibilità, accettabilità e sicurezza di una strategia di moderata e graduale riduzione del consumo del sale a livello di popolazione. L’intervento viene realizzato nell’area del Cilento sotto la responsabilità dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, con il Patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e in collaborazione con l’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita di Pioppi.
L’intervento viene realizzato nell’area del Cilento, caratterizzato da una forte tradizione culturale nel campo della prevenzione cardiovascolare e teatro di precedenti esperienze di intervento nutrizionale di elevato profilo. Il progetto si attuerà nelle comunità di Pollica, Casal Velino e Vallo della Lucania, scelte per la tradizione di una dieta salutare di tipo mediterraneo. Lo scopo del progetto è quello di valutare le abitudini alimentari della popolazione residente, in relazione alla pressione arteriosa, al peso corporeo e ai livelli nel sangue e nelle urine di alcuni importanti fattori di rischio cardio-cerebrovascolari come la colesterolemia, la glicemia ecc..

16 Febbraio 2013 Agriturismo “I Moresani”, Casal Velino Convegno “La Moderna Alimentazione Mediterranea: un Nuovo Modello di Cucina nell’Agriturismo”
Tema di importanza attuale e vitale non solo dal punto di vista della salute pubblica ma anche per lo sviluppo enogastronomico dell’intero vasto Comprensorio Cilentano.
Intervengono: Dott. Alessandro Notaro, Presidente Associazione Dieta Mediterranea; Dott. Domenico Giordano, Sindaco Comune di Casal Velino; Dott. Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica.
Relatori Dott.ssa Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità Roma; Prof. Pasquale Strazzullo, Università Federico II di Napoli; Professore Emerito Jeremiah Stamler North Western University of Chicago
Moderatore: Dott. Domenico Nicoletti
Conclusioni del Senatore della Repubblica Alfonso Andria

17 Febbraio 2013 Palazzo Vinciprova Pioppi: Incontro con 30 studenti del “The Culinary Institute of America” (Gruppo CIA a) “Piramide Alimentare, Sale e Colesterolo. Storia della Dieta Mediterranea e il suo Museo Vivente a Pioppi”
Relatori: Maria La Gloria – Alessandro Notaro
Intervento eccezionale del Professore Jeremiah Stamler a cui i ragazzi rivolgono domande sulla Dieta Mediterranea e dei suoi benefici sulla salute.

20 Febbraio Palazzo Vinciprova Pioppi: Incontro con Gruppo CIA B- Cuochi Americani, Università Arte Culinaria “Piramide Alimentare, Piramide Ambientale. Alimentazione Mediterranea per il 21° Secolo. Vita e Storia di Ancel Keys e dei suoi Scritti”
Relatori: Maria La Gloria e Alessandro Notaro

9 Marzo 2013 Palazzo Vinciprova Pioppi: In collaborazione con il Comune di Pollica, il Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento viene celebrato: “Il Ruolo della Donna nel tramandare lo stile di Vita Mediterraneo”. Scopertura della Targa offerta dal Rotary. Visita della Mostra Permanente del Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

16 Marzo 2013
Palazzo Vinciprova Pioppi: Associati alla Categoria “Chiavi d’Oro” gruppo di 40 visitatori di Ischia vengono intrattenuti dal Presidente dell’Associazione, dott. Alessandro Notaro, per conoscere la Storia della Dieta Mediterranea, il ruolo di Pioppi nella storia della Dieta Mediterranea, e tutte le attività che l’Associazione svolge per la divulgazione della Dieta Mediterranea

28 Marzo 2013 Incontro con Vincenza Valletta, Consigliere Municipale, e Rappresentanti del Comune Francese di Rueil MalMaison, Deleguè aux Affaires Europennes.

18-20 Aprile 2013 Partecipazione, con uno stand dimostrativo e divulgativo, al Congresso dell’European Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (EAGPR) EuroPrevent Annual Meeting 2013 Universal Approach to Preventive Cardiology. Palazzo Congressi, Roma (EUR)
“The Association for the Mediterranean Diet founded in July 2008 in Pioppi . Works to encourage the population to consume a modern heart-healthy Mediterranean Fare. Pioppi was for 40 years home to Margaret and Ancel Keys where they wrote “Eat Well and Stay Well The Mediterranean Way”
Partecipanti: Alessandro Notaro, Maria La Gloria, Laura Notaro, Umberto Consalvo, Eligio De Marco, Angelo Notaro.

14 Maggio 2013 Sala Partenope Università degli Studi Federico II di Napoli, Convegno organizzato dal Comitato Editoriale “Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Desease. Con il Patrocinio del Ministero della Salute, del Dipartimento di Medicina Clinica Chirurgica Università Federico II di Napoli, l’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita, il SID, il SINU
“La Prevenzione Cardiovascolare: Strategie Internazionali e Impegno Italiano”
“The Prevention of Cardiovascular Diseases a Worldwide Challenge and an Italian Commitment”
“Nutrition Metabolism and Cardiovascular Desease” The journal founded in 1990 by Mario Mancini
Editor in chief NMCD Prof Pasquale Strazzullo
Why and how to reduce simple sugar consumption Prof. Gabriele Riccardi
Hanno partecipato per l’Associazione della Dieta Mediterranea di Pioppi: Alessandro Notaro, Maria La Gloria, De Marco Eligio.

21 Maggio 2013 Napoli, Palazzo Santa Lucia Sede Giunta Regionale Campania
Insediamento dell’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea, Regione Campania . Il Presidente dell’Associazione per la Dieta Mediterranea di Pioppi, componente di diritto dell’Osservatorio, espone un breve ma doveroso ricordo su come la D.M. si sia sviluppata nel secolo scorso a seguito delle ricerche condotte a Pioppi da Ancel Keys. L’Associazione è onorata di poter far parte dell’ODM e si prodigherà nel fornire un contributo scientifico.

3 Giugno 2013 I.C. “M. Ripa” Auditorium Liceo Classico “E. Perito” Eboli (Sa) Convegno Spettacolo “Gnam….!”
“La Dieta Mediterranea” Relatrice Maria La Gloria

29 Giugno 2013 Serre (Sa) Festa Regionale per la Campania dei Borghi Autentici
Giornata dedicata al tema della Dieta Mediterranea.
“Da Ancel Keys ai Giorni Nostri. Viaggio Storico della Dieta Mediterranea”. Relatrice Maria La Gloria.
“ La Dieta Mediterranea nella Prevenzione delle Malattie Croniche” Relatore Dott. Donato Greco.

14 Giugno 2013 Palazzo Capano, Pollica L’Osservatorio Regionale sulla Dieta Mediterranea si è riunito a Pollica. E’ intervenuto il Presidente della Regione Campania , Stefano Caldoro, che ha illustrato la partecipazione all’Expo 2015 a Milano, e al NIAF (Fondazione Italiana in America) Ottobre 2013 Anno della Cultura: Training on Mediterranean Diet Meeting Experience: Ricercatori Statunitensi e Italiani a Confronto. In questa occasione il presidente dell’Associazione ha riproposto il Premio Ancel Keys: “ Salute e Longevità”, da attribuire ogni anno a un ricercatore che con gli studi sull’alimentazione e sullo stile di vita mediterraneo ha contribuito e contribuisce a ridurre il rischio delle malattie cardio-cerebrovascolari e di altre patologie come i tumori e le malattie cronico-degenerative.

15 Settembre 2013 Alberona di Puglia, Prima Edizione Festival della Dieta Mediterranea: “La Qualità Nutrizionale e la Sicurezza Alimentare: dalla Campagna alla Tavola” e “ La Promozione della Dieta Mediterranea ed il Ruolo della Società ed Associazioni”
Alessandro Notaro “Da Ancel Keys ai Nostri Giorni, un Viaggio Storico-Scientifico”
Maria La Gloria “ Il Museo della Dieta Mediterranea. il Ruolo dell’Associazione e le sue Attività dalla Nascita ad Oggi”

16 Ottobre 2013 Palazzo Vinciprova Pioppi: Incontro con Ingrid I. Vanore-Speer President and Organizer Giwef-Fifege Geneva International Woman Entrepreneurs Forum. Forum International des Femmes