11 Febbraio 2012 Comune di Melito (Provincia di Napoli)
Giornata di Studi sulla Dieta Mediterranea
“La Dieta Mediterranea da Ancel Keys a Jeremiah Stamler”
Intervengono: Dott. Alessandro Notaro, Prof. Eduardo Farinaro, Professore Mario Mancini, Professore Jeremiah Stamler. (Membri del Comitato Scientifico dell’Associazione)

26 Marzo 2012 Incontro presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi con:
Istituto Scolastico IPSSEOA “Domenico Rea” di Nocera Inferiore (Sa), e
Jhor Heycrdane Volg. Skole Hofesgt-6 Norvegia
“Storia della Dieta Mediterranea 1962-2012, Mezzo Secolo di Studi e di Storia” Alessandro Notaro, Presidente Associazione

27 Marzo 2012 Incontro presso il Palazzo Vinciprova con:
Istituto di Istruzione Superiore Statale “Marco Fanno” di Conegliano Veneto (Treviso)
“Dieta Mediterranea e Malattie Cardio-cerebrovascolari” Alessandro Notaro, Presidente Associazione

12 Aprile 2012 Incontro presso il Palazzo Vinciprova con:
Istituto Comprensivo (Scuole Elementari), Montercovino Rovella (Sa)
“Obesità Infantile, Maglia Nera della Regione Campania. Ritorno alla Dieta Mediterranea degli Anni ’50, Descritta da Ancel e Margareth Keys nel loro libro Eat Well and Stay Well: the Mediterranean Way”. Alessandro Notaro, Presidente Associazione

14 Aprile 2012 Seconda Assemblea Nazionale dei Giovani Verdi, Palazzo Vinciprova, Pioppi
Alimentazione Ecostrutturale
Diritto all’Ambiente e alla Salute
“Confronto tra Dieta Mediterranea e Dieta Vegetariana” Alessandro Notaro, Presidente associazione

17-21 Aprile 2012 Master di II Livello,tenutosi nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, con le Università di Napoli, Pisa, Torino, Brescia e Insubria (Varese). Coordinatore Prof. Pasquale Strazzullo e con la collaborazione dell’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita di Pioppi.
“Prevenzione Arteriosa e Prevenzione Cardiovascolare”

4 Maggio 2012 Incontro presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi con la
Scuola Alberghiera di Nocera Inferiore, (Sa)
“Gli alimenti della Dieta Mediterranea” Alessandro Notaro, Presidente Associazione

7 Maggio 2012 Incontro preso il Palazzo Vinciprova di Pioppi con la
Scuola primaria di Trentinara (Sa)
“Valori Nutrizionali e Obesità Infantile”
Istituto professionale Alberghiero di Stato, Località Gromola-Capaccio-Paestum
“Impariamo a Mangiare Mediterraneo Moderno” Alessandro Notaro, Presidente Associazione

9 Maggio 2012 Incontro presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi con
I.P.S.A.R. (istituto Alberghiero di Stato) “Ugo Tognazzi” di Pollena-Trocchia (Napoli)
1° Gruppo “Dieta Mediterranea e Infarto del Miocardio”
2° Gruppo “Dieta Mediterranea e Colesterolo” Alessandro Notaro, Presidente associazione

5 Ottobre 2012 Incontro con Insegnanti Europei, provenienti da Scandinavia, Germania, Inghilterra, paesi Bassi e Francia, presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi.
“Storia della Dieta Mediterranea” Alessandro Notaro, Presidente Associazione
“Benefici della Dieta Mediterranea” Maria La Gloria, Segretaria Associazione

15 Ottobre 2012 Convegno organizzato dalla Fidapa di Battipaglia (Salerno)
FIDAPA “Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari”
“International Federation of Business Professional Women” B.P.W. Italy
“la Cultura che Nutre” Siamo quello che mangiamo: impariamo a trasformare il nostro piatto nella tavolozza di un pittore.
Con la collaborazione di: Commissione Igiene e Sanità Sezione FIDAPA di Battipaglia
Assessorato Agricoltura Regione Campania
Provincia di Salerno
Comune di Battipaglia
Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita Pioppi
Scuola Medica Salernitana
Coldiretti della Provincia di Salerno
“La Dieta Mediterranea 2.0: Salute per le Nuove generazioni” Stefania Ruggeri, Ricercatrice CRA-INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Dieta Mediterranea.
“Storia e Valori della Dieta Mediterranea” Alessandro Notaro, Presidente Associazione Dieta Mediterranea

17 Novembre 2012 Gruppo di 80 persone provenienti dall’Hotel S. Pietro di Positano, Costiera Amalfitana, Provincia di Salerno, guidate dal proprietario Cinque, visita il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi. (L’Hotel S. Pietro è classificato al 23° posto nel mondo)
“La storia quinquennale della Dieta Mediterranea e la sua importanza per prevenire le malattie cardio-cerebrovascolari” Alessandro Notaro, Presidente dell’Associazione.
“Alimenti che caratterizzano la Dieta Mediterranea, e illustrazione del progetto dell’Associazione sull’alimentazione, che coinvolgerà le scuole medie del comprensorio di Vallo della Lucania e Sapri” Giuseppe Scarano, Vicepresidente dell’Associazione.

20 Novembre 2012 Incontro dell’Associazione, presso il Palazzo Vinciprova in Pioppi, con gruppi di turisti del Cile: Listado Asistentes Pasasantia Internacional, Comuna: El Bosque, El Tabo, ŇuŇoa-Valparaiso.
“Modelo de Gestion Patrimonial Cultural y Deportes: Experiencia de las Cindad de Roma y Napoles, y Pioppi “Dieta Mediterranea” 13-22 da Novembre de 2012