Anno 2011

21 Febbraio 2011: Palazzo Vinciprova, Pioppi Seminario con le classi del IV e V anno Liceo Scientifico di Agropoli: “La Storia della Dieta Mediterranea, Ipercolesterolemia e Infarto del Miocardio” Presentazione del Presidente Dott. Alessandro Notaro.

26 Febbraio 2011: Convegno con i Panificatori del Cilento Aula Magna Ospedale S. Luca di Vallo della Lucania, per la “Riduzione del Sale nella Panificazione”
Relatori :
Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Donato Greco, Istituto Superiore di Sanità, Roma
Jeremiah Stamler North Westwern University, Chicago

5 Marzo 2011: Convegno Inner Whell e Associazione Dieta Mediterranea tenuto presso gli Istituti Superiori del Distretto Scolastico di Vallo della Lucania, con la presenza di oltre 300 studenti.
”Impariamo a Mangiare Mediterraneo Moderno per Vivere Meglio e in Salute”
Alessandro Notaro, Presidente Associazione Dieta Mediterranea
Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità Roma
Jeremiah Stamler, North Westwern Chicago

5 Aprile 2011: Castello Vinciprova Pioppi: Incontro con le Scuole medie di Lecco e Todi (300 alunni): “Storia della Dieta Mediterranea: Valori Nutrizionali. Obesità Infantile”
Relatore Alessandro Notaro

13 Aprile 2011: Castello Vinciprova Pioppi: Incontro con la Scuola Alberghiera di Erba, Cremona: “Alimenti della Dieta Mediterranea, Contenuti Calorici, Riduzione del sale nell’Alimentazione”.

20 Luglio 2011: Salone Hotel La Vela Pioppi: incontro del Presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea con la stampa tedesca di Monaco di Baviera per discutere sui benefici della Dieta Mediterranea.

27 settembre 2011: Seminario presso la Facoltà di Agraria, Università di Foggia “ Dieta Mediterranea e Prevenzione dei Tumori, Formazione, Promozione e Interventi di Sanità Pubblica”.
Relazione: “Da Ancel Keys a Jeremiah Stamler: l’Esperienza di Pioppi nel Contesto Internazionale di Promozione della Dieta Mediterranea”.
Maria La Gloria, Segretaria Associazione Dieta Mediterranea
Alessandro Notaro, Presidente Associazione Dieta Mediterranea

9 -10 Ottobre 2011: Orsara di Puglia: 16° Appuntamento con la Daunia: “Rispetto, Terra , Storia. Esperienze a Confronto per una Puglia che Cresce”.

23 Novembre 2011: Castello Vinciprova:
Incontro con i Giornalisti TV Canada CBC Radio Canada Canadian Broadcasting Corporation: “Dieta Mediterranea e presentazione Prodotti Tipici del Cilento”

26 Novembre 2011:
Ex Convento S. Francesco, Cuccaro Vetere (Sa) Serata di Beneficienza

Inter Club Rotary Vallo della lucania
Inner Whell Vallo della Lucania
Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita

“Ab Ovo…………and Above” Valore Nutrizionale della Castagna
Stefania Ruggeri, INRAN Roma
Donato Greco, Istituto Superiore di Sanità

16 Dicembre 2011: Castello Vinciprova Pioppi Convegno: ″Recupero, Caratterizzazione e Valorizzazione della Biodiversità Cilentana.”

AGRIGENET: Network per la Salvaguardia e la Gestione delle risorse Genetiche Agro-Alimentari Campane.

Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita Pioppi

CRA: Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura
SUN: Seconda Università degli Studi di Napoli

Hippocratis Civitas Studium Salerni Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi del Sannio: Polo Universitario di Benevento (Facoltà di Economia, Ingegneria, Fisica, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)

INRAN: Attività di Ricerca, Informazione e Promozione nel Campo degli Alimenti e della Nutrizione.

Pubblicazioni: Alessandro Notaro: “Dieta Mediterranea: Passato, Presente e Futuro, come Stile di Vita” Più Salute e Benessere Febbraio 2011, pagina 96