Anno 2010

Gennaio 2010: Collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e con il Gruppo di Lavoro Unesco di Roma. Promozione candidatura “Dieta Mediterranea” come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Adesione dell’Associazione a questo Progetto con invio da parte della segreteria dell’Associazione di materiale utile alla candidatura, e con due lettere di sostegno, una del Professore Jeremiah Stamler e una del Presidente dell’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita, Dott. Alessandro Notaro.

19 Febbraio 2010:
L’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita, su invito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “ Centro di Ricerche e Formazioni ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche Giovanni Paolo II” di Campobasso, Molise, Italia, partecipa alla Quarta Conferenza “Giovanni Paolo” sul tema: “Mediterranean Diet Then (1960) and Now: What and Why”. Per l’Associazione per la Dieta Mediterranea intervengono il Prof. Mario Mancini, Università di Napoli, e il Prof. Jeremiah Stamler della NorthWestern University di Chicago, Illinois, USA.

24 Febbraio 2010: In seguito alla richiesta dell’Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita, al Senatore della Repubblica Italiana, della Provincia di Salerno, Dott. Alfonso Andria, Vice Presidente della Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione, a Commissioni Congiunte di Camera e Senato, del Professore Jeremiah Stamler. Ordine del giorno: ”L’Indagine Conoscitiva sulla Rilevanza delle Produzione Agroalimentari Italiane nel Contesto della Dieta Mediterranea”.

3 Maggio 2010: Evora Portogallo: “Conferentia International Gastronomia Mediterranea: un Tesouro de Geracoês”. Su invito del Prof. Manuel Carrageta, Presidente da Fundacâo Portuguesa de Cardiologia e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione, il Presidente Dott. Alessandro Notaro presenta al Meeting una relazione dal titolo “ Mediterranean Eating Style: the Past, the Present, the Future”.

28 Maggio 2010: Aula Consiliare Comune di Agropoli, Salerno, Italia, L’ Associazione Culturale “ Agropoli In” organizza Convegno “ La Dieta Mediterranea e Stile di Vita nel Cilento, Tutela e Promozione del Territorio, Ruolo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. Il Presidente partecipa con una relazione.

3 Dicembre 2010: Palazzo Vinciprova Pioppi, Incontro Pubblico: “La Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Unesco”. Il Presidente dell’Associazione Mediterranea: alimentazione e stile di vita, ripercorre il cammino scientifico percorso da Ancel e Margaret Keys, dal loro arrivo a Pioppi nel 1962 e l’importante ruolo che l’Associazione svolge sul territorio.